Ambiente

Ambiente

Attraverso Bioinerti Srl, promuoviamo l’economia circolare. Trasformiamo i rifiuti edili in materia prima secondaria, contribuendo a un futuro sostenibile.

Un'opera ambientale sulle sponde del Po

Uno dei risultati più significativi, documentato nel nostro primo Rapporto Socio-Ambientale del Gruppo intitolato “Un’Opera Ambientale sulle Sponde del Po,” pubblicato nel 2021, è il progetto di rinaturazione avvenuto nella Località Baraccone a Casale Monferrato. Questo progetto ventennale ha trasformato un’area di proprietà di Allara, estesa su 90 ettari, in un autentico “polmone verde” per la città di Casale Monferrato, seguendo i principi ecologici del Parco del Po.

Oggi, questa zona è caratterizzata da una serie di piccoli specchi d’acqua collegati tra loro, e grazie a un programma di diversificazione della flora, è diventata un habitat naturale per circa 160 specie di uccelli, che ora vi nidificano, sostano e svernano. Tra queste specie, spicca l’Airone cenerino, che è diventato il simbolo del Gruppo Allara.

L’esperienza di Casale Monferrato ha non solo sottolineato l’importanza strategica della cura e del rispetto degli alvei fluviali da parte dell’industria e del settore estrattivo, ma ha anche evidenziato la necessità di un dialogo sempre più stretto tra il settore pubblico e privato. Questa collaborazione costante e il reciproco confronto tra Allara, le amministrazioni provinciali e comunali, e il Parco del Po di Alessandria e Vercelli sono stati cruciali.

Il valore aggiunto di questo percorso si riflette negli impatti positivi in termini di sicurezza del territorio e di prevenzione dai danni alluvionali. Allara è orgogliosa di aver contribuito a un progetto che va oltre la mera attività aziendale, dimostrando l’impegno continuo del Gruppo verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale.

La nostra divisione ambiente

Nel 2006, Allara S.p.A. ha avuto la visione di creare Bioinerti Srl, una controllata dedicata a rispondere alle esigenze del mercato e delle Pubbliche Amministrazioni in merito al recupero del materiale di scarto proveniente dalle attività edilizie. Oggi, Bioinerti rappresenta un elemento chiave nella nostra missione di sostenibilità e responsabilità ambientale.

Una Gamma di Servizi Ambientali: Bioinerti Srl offre una vasta gamma di servizi, tra cui il noleggio di cassoni scarrabili per il conferimento delle macerie, il trasporto dei rifiuti presso i centri di recupero e la vendita di materiale inerte riciclato. Ma ciò che realmente ci distingue è la nostra capacità di trasformare i rifiuti in materia prima secondaria, il tutto senza compromettere la qualità.

Economia Circolare in Azione: Bioinerti Srl è un esempio tangibile del modello di economia circolare che sta guadagnando sempre più rilevanza. In un momento in cui la sostenibilità è fondamentale per il nostro pianeta, la circolarità rappresenta il modello economico più adatto e resiliente. Nel caso di Allara, la circolarità si traduce nel recupero dei rifiuti da demolizione e nella loro trasformazione in un prodotto utilizzabile per varie applicazioni, come la costruzione di piazzali. In questo modo, evitiamo lo spreco di una materia prima preziosa e diamo nuova vita a un rifiuto che altrimenti sarebbe destinato alla discarica.

Contribuire a un Futuro Sostenibile: Attualmente, Bioinerti gestisce su 3 centri di recupero più di 50 mila tonnellate di materiale da costruzione e demolizione ogni anno. Il nostro obiettivo ambizioso è quello di raddoppiare questa cifra entro il 2025, producendo 100 mila tonnellate di aggregato riciclato. Questa sfida riflette il nostro impegno costante per contribuire a un futuro sostenibile e la nostra determinazione a essere leader nell’economia circolare.

Bioinerti Srl è pronta a continuare a essere un punto di riferimento nell’ambito dell’ambiente e della sostenibilità, fornendo soluzioni innovative e sostenibili per il trattamento dei rifiuti edili e la promozione dell’uso responsabile delle risorse naturali.

Altri settori operativi

Oltre a questo settore il gruppo Allara S.p.A. opera anche in altri ambiti. Se ancora non ci conosci clicca e scopri tutte le nostre attività sul territorio.

Materiali inerti

Calcestruzzi

Costruzioni generali

Energie rinnovabili

Agricoltura

Mission

Il core business dell’impresa consiste nella valorizzazione del proprio patrimonio di giacimenti di inerti naturali attraverso la trasformazione degli stessi.
In quest’ottica lo sviluppo della rete di impianti di calcestruzzo e dei conglomerati è determinante per la trasformazione dell’inerte in un prodotto commercializzabile.
L’orientamento al servizio e all’ innovazione è determinante per la crescita della marginalità delle vendite.